La storia di Streghe Carpeneto S.M.S Carpenetese Notte Magica
S.M.S Carpenetese Notte Magica, associazione di volontari a scopo mutualistico e culturale
Carpeneto è un paesino nel cuore della regione Piemonte, in provincia di Alessandria. In questo borgo di circa mille abitanti è nata nel 1896 S.M.S Carpenetese Notte Magica, anno in cui lo Statuto Albertino estese a tutti i cittadini la libertà di associazione per reciproca assistenza. Il suo compito storico era quello di assistere i più bisognosi, garantendo loro assistenza medica e pagando i funerali dei membri dell’associazione. Nel corso del tempo, però, l’associazione ha ampliato il proprio raggio di azione. Nonostante le varie difficoltà e i momenti difficili, l’associazione si è rafforzata e oggi si contano un centinaio di volontari, provenienti non solo da Carpeneto e dintorni, ma anche da città importanti come Genova, Milano e Torino.
I volontari di S.M.S Carpenetese Notte Magica sono principalmente impegnati nell’organizzazione di attività a carattere culturale e aggregativo. L’obiettivo è quello di promuovere il coinvolgimento della comunità, creando un legame nuovo e più forte tra le persone e il territorio circostante. Per aprire spazi alla partecipazione dei cittadini, l’associazione organizza eventi per diverse occasioni come la Festa del 1 maggio, Capodanno, Pasqua, e la festa del paese o la festa legata alle streghe di Carpeneto. Un’altra delle loro iniziative più rinomate è la Notte magica, una serata di festa all’insegna della magia e delle tradizioni. In occasione di quest’evento, in tutto il paese prendono vita le leggende magiche della zona: tra le vie si incontrano streghe di Carpeneto , maghi, mangiafuoco, cartomanti, e fattucchieri. Sempre per rendere omaggio al territorio e alla tradizione delle streghe di Carpeneto, la società allestisce vari stand che offrono prodotti gastronomici della zona, quali la zuppa di ceci, la trippa con le fagiolane e la farinata. In questi eventi vengono raccolti fondi che serviranno a sistemare lo storico teatro del paese, l’ex cinema Verdi, e renderlo uno spazio per attività di vario genere.
Nel corso degli anni, non ha abbandonato la propria attività mutualistica. I medici volontari svolgono regolarmente attività di supporto ai bisognosi, e forniscono servizi di prevenzione e visite cardiologiche, odontoiatriche, per osteoporosi, igiene alimentare, dermatologiche, oculistiche. Nella sede dell’associazione si svolgono attività di ginnastica motoria per bambini, donne e anziani. Il salone ospita anche mostre e esposizioni d’arte. Per i soci, vi è infine la possibilità di affittare questi spazi per organizzare feste di compleanno, specie per bambini che non hanno lo spazio sufficiente nelle proprie abitazioni.
Per informazioni è possibile contattare lo staff agli indirizzi e-mail: info@nottemagica.it e paolooscar@hotmail.com. In alternativa è possibile contattare il numero 0143845020 -
servizi
S.M.S Carpenetese Notte Magica è un’associazione di volontari impegnati su diversi fronti, dall’assistenza e supporto medico all’organizzazione di manifestazioni con scopo sia culturale che aggregante, come la festa legata alle streghe di Carpeneto.
Assistenza medica:
- giornate di prevenzione, organizzate nel paese di Carpeneto
- visite cardiologiche, odontoiatriche, per osteoporosi, igiene alimentare, dermatologiche, oculistiche
- attività settimanale di ginnastica motoria per donne, bambini, anziani.
Eventi organizzati annualmente:
- Festa Magica: dal 1994, il primo venerdì antecedente la notte di San Lorenzo, tutto il paese vive una notte di magia, in ricordo delle misteriose leggende popolari e delle storie di stregoneria legate al territorio. L’evento attrae ogni anno visitatori da tutta la provincia e non solo
- Cene sociali (una al mese, durante il periodo invernale)
- Cene di Luglio: tre serate di cena con musica, ogni anno dedicate a un tema differente
- Corsa podistica (mattina di Pasqua): corsa iscritta nei circuito del basso Piemonte, organizzata da più di 20 anni. I partecipanti sono iscritti alla FIM (corridori dilettanti), i premi consistono in vini e prodotti locali come focaccia e miele.
Altri eventi organizzati periodicamente:
- Festa del 1 maggio
- Capodanno
- Cene della vendemmia: l’8 settembre, per la festa di paese. Viene organizzato il gioco a premi "il musichiere, indovina il titolo ". Si tratta dell’evento che chiude, insieme al concerto della Banda del Paese, la stagione estiva.
Tra i prossimi appuntamenti, si ricorda la Cena in Castello (1-2-3 luglio) e la Notte magica (5 agosto).
Il salone viene inoltre utilizzato per mostre, esibizioni e convegni. Lo spazio è a disposizione dei soci per organizzare piccole feste di compleanno, in particolare per bambini.